Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Generali d’Uso dei servizi JATATA

Art. 1 – OGGETTO

Le presenti condizioni generali disciplinano l’iscrizione al servizio “Jatajata”, la gestione delle attività amministrative e operative necessarie a finalizzare e mantenere la sua iscrizione alla piattaforma “Jatajata” e le modalità di gestione dei servizi “Jatajata” (ivi incluse le modalità di pagamento).

L’informativa precontrattuale per la conclusione dei contratti presso gli esercizi commerciali convenzionati, le iniziative e i servizi offerti saranno consultabili anche attraverso il sito www.jatajata.com, eventuali altri strumenti informatici messi a disposizione dalla società Jatajata s.r.l., nonché presso gli esercenti commerciali convenzionati tramite il materiale informativo esposto, qualora presente.

Art. 2 – DEFINIZIONI

Definiamo per semplicità:

Cliente la persona fisica che si registra gratuitamente per accedere ai servizi Jatajata come pagatore o acquirente dei servizi resi dagli Esercenti.

Esercenti sono le aziende che accedono ai servizi Jatajata sottoscrivendo un contratto di adesione ed eventualmente un abbonamento a seconda dei servizi richiesti. Gli Esercenti offrono ai Clienti i propri prodotti o servizi utilizzando i servizi di Jatajata e dei suoi partners.

Carte di pagamento sono definite, nel suo insieme, tutte le carte di credito, di debito, prepagate utilizzate nella piattaforma JataPAY.

SDD significa Sepa Direct Debit.

Istituto di pagamento è costituito da Stripe quale partner finanziario di Jatajata. Si occupa di gestire le transazioni finanziarie fra Esercente e Cliente.

Area Riservata è una sezione riservata al Cliente o all’Esercente nella quale potrà visionare l’operatività attuale, passata e futura sulla piattaforma.

Art. 3 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO ATTRAVERSO IL SITO JATAJATA

Il cliente, per accedere ai servizi Jatajata, dovrà registrarsi sul sito www.jatajata.com. In fase di registrazione, dovranno essere rilasciati: Nome, Cognome, indirizzo, cap, codice fiscale, luogo e data di nascita, e-mail, numero di cellulare, tipo e numero di documento personale e il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 nonché l’accettazione delle presenti condizioni generali d’uso. Per l’utilizzo dei servizi dovranno, inoltre, essere rilasciati all’istituto di pagamento autorizzato i dati della/e propria/e carta/e di credito/debito e/o carta/e prepagata/e quali nominativo del titolare, numero, data di scadenza e il codice di verifica (cvc), oppure l’indirizzo IBAN per l’utilizzo dei servizi di SDD. La piattaforma Jatajata terrà evidenza dei soli 4 numeri finali della carta utilizzata, della tipologia di circuito e della sua data di scadenza, ovvero gli ultimi 5 numeri relativi all’IBAN.

Art. 4 – CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SERVIZIO JATAPAY

JataPAY è un servizio fornito da Jatajata s.r.l. (di seguito Jatajata) attraverso una piattaforma informatica collegata a Stripe Payments UK Ltd. (di seguito Stripe), primario istituto di moneta elettronica autorizzato da una banca centrale europea, aderente alla Direttiva Europea sui servizi di pagamento che ne autorizza l’operatività in Italia.

Jatajata è una società che sviluppa soluzioni informatiche ed infrastrutture tecnologiche anche connesse con il mondo dello sviluppo del commercio nazionale e internazionale, ovvero al sistema dei pagamenti, finalizzato a consentire agli esercenti di accettare pagamenti dalla clientela mediante carte di pagamento.

Jatajata ha sviluppato la piattaforma JataPAY per la gestione dei pagamenti digitali. Questa permette di accettare il pagamento di un bene o servizio tramite pagamento in unica soluzione con carte di pagamento o dilazionato mediante pagamento ricorrente con carta di credito, carte di debito, prepagate e IBAN tramite SDD.

Il cliente che usufruisce della dilazione autorizza l’addebito sulla propria carta di credito o di debito o prepagata o proprio IBAN, a seconda del servizio offerto dall’Esercente, di un numero prefissato di rate di pari importo o di importo differenziato. L’accesso al servizio avviene, previa registrazione, attraverso l’accettazione da parte del cliente di un contratto di acquisto proposto dall’Esercente che specifica il valore dell’acquisto iva inclusa, il numero di rate mensili consecutive ed il valore di ogni rata. Il contratto è trasmesso come link all’atto della firma e rimarrà disponibile sull’area riservata del cliente.

Stripe assicura la gestione e regola il flusso di pagamento per i servizi JataPAY. Jatajata ha un ruolo passivo nella gestione dei servizi di pagamento offerti da Stripe e in nessun caso effettua la promozione dei loro servizi di pagamento.

Jatajata non esercita alcun potere su Stripe, non è responsabile del suo operato, e non ne è coinvolto nelle attività. Qualora Stripe, per qualsiasi motivo, non procedessero nell’esecuzione del pagamento, o sospendessero l’erogazione dei relativi servizi, Jatajata non potrà garantire l’erogazione del servizio senza che questo comporti il sorgere di responsabilità della Società nei confronti del cliente o dell’esercente.

Il cliente si impegna a fornire a Stripe i dati di carte di credito o debito. IBAN a lui intestate e nella propria disponibilità, riconoscendosi come unico responsabile dell’utilizzo della carta in suo possesso e regolarmente emessa da un istituto bancario o finanziario autorizzato secondo le normative vigenti o dell’IBAN a lui intestato e a manlevare Jatajata e Stripe da qualsiasi conseguenza derivante da un utilizzo improprio della carta o del conto corrente. I dati sensibili delle carte o dei conti correnti utilizzati dagli utenti vengono memorizzati da Atos (player numero uno in Europa in Cybersecurity) in maniera sicura secondo lo standard PCI-DSS. Inoltre, JataPAY utilizza il sistema di sicurezza SCA (Strong Customer Authentication).

Il cliente ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere e corrette e a non svolgere condotte fraudolente a danno di terzi consapevoli o inconsapevoli.

Il cliente si impegna a utilizzare i servizi da dispositivi e supporti tecnologici di sua proprietà o in suo possesso e tramite i quali è l’unico responsabile delle informazioni ivi inclusi i dati della carta di credito o debito ed eventuali altri strumenti di pagamento comunicati. Il cliente è consapevole dell’eventuale impegno preso verso terzi (es. l’Issuer) dell’obbligo di custodire adeguatamente i dati della propria carta di pagamento e l’eventuale comunicazione di informazioni a terzi avviene sotto la propria esclusiva responsabilità.

Il cliente riconosce espressamente che Jatajata è estranea a qualsivoglia rapporto commerciale intercorrente tra l’esercente ed i propri clienti nell’ambito delle operazioni di acquisto di beni o servizi venduti dal medesimo esercente. Ne consegue che l’esercente è l’unico responsabile nei confronti del cliente per la qualità dei beni e/o dei servizi venduti e nessuna contestazione di natura commerciale o legale può coinvolgere Jatajata che è responsabile della manutenzione del sito “www.Jatajata.com”.

Art. 5 – CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SERVIZIO JATATRADE

JataTRADE è un servizio fornito da Jatajata s.r.l. (di seguito Jatajata) e da suoi partner finalizzato a favorire il commercio nazionale e internazionale attraverso una piattaforma informatica nella quale ogni Esercente avrà la possibilità di accedere a servizi di promozione commerciale, internazionalizzazione commerciale, ricerca di fornitori e clienti all’estero, strategie promozionali e di marketing.

I servizi saranno regolati da appositi contratti a favore degli Esercenti. I clienti accederanno senza alcun costo di accesso.

Art. 6 – ALTRI SERVIZI SULLA PIATTAFORMA

La piattaforma www.jatajata.com è collegata a partners e professionisti in campo di Finanza Agevolata e Internazionalizzazione. Ogni Esercente potrà autonomamente decidere di accedere a questi servizi sia a titolo informativo che per accedere a bandi pubblici di contribuzione o al mercato internazionale.

Queste sezioni della piattaforma o link sono accessibili solo agli Esercenti.

Art. 7 – CORRISPETTIVI E CALCOLO DEI COSTI DEL SERVIZIO

Il prezzo dei servizi è a carico dell’Esercente in base alle scelte contrattuali di quest’ultimo e alla movimentazione finanziaria. Il cliente finale non ha alcun costo di esercizio o commissione.

Art. 8 – MODALITÀ DI PAGAMENTO DI JATAPAY

Il cliente che ha già effettuato la sua registrazione, potrà accedere ai servizi JataPAY accettando in formato elettronico il contratto di dilazione o di pagamento che l’Esercente si preoccuperà di fornire al cliente a mezzo mail con l’indicazione, a mezzo sms o app, di un Codice di Pagamento JataPAY a 6 cifre che costituirà il pin specifico per autorizzare la transazione on-line con la carta di credito. Il pin ricevuto via sms o app avrà una validità limitata esclusivamente alla specifica transazione contrattualizzata e dovrà essere comunicato all’Esercente per autorizzare il pagamento o inserito direttamente dal cliente nelle piattaforme di e-commerce che utilizzano il servizio JataPAY. Con la comunicazione del codice all’Esercente il cliente autorizza il pagamento ricorrente concordato sulla sua carta di credito e accetta il contratto di acquisto proposto dall’esercente ricevuto al suo indirizzo email.

JataPAY, in virtù dell’entrata in vigore del 3D Secure 2 e della SCA, potrà sostituire l’identificazione del cliente e la sua accettazione del pagamento con sistemi che prevedono il riconoscimento biometrico e/o tramite impronte digitali.

Sui pagamenti dilazionati il cliente autorizza sin da ora la piattaforma JataPAY, in caso di mancato pagamento, a trasferire le rate successive su un’altra carta di credito o debito o IBAN presente nel suo profilo personale al fine di regolarizzare il pagamento e non danneggiare il rating. Il cliente potrà in ogni caso anticipatamente al giorno di scadenza del pagamento comunicare la carta di credito da sostituire nella dilazione, tenendo presente che JataPAY potrà intervenire solo accertato il mancato pagamento sulla carta di credito originaria.

Art. 9 – RINVII E DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente non può recedere dal pagamento autorizzato secondo le modalità di cui all’art. 8. Per qualsiasi reclamo o segnalazione di abuso avesse dovuto patire per l’utilizzo improprio del servizio a proprio danno dovrà tempestivamente avvisare Jatajata s.r.l scrivendo alla mail direzione@jatajata.com con indicazione dei propri recapiti e dei dati in suo possesso dell’Esercente. Jatajata s.r.l verificherà celermente la regolarità o meno dell’operazione effettuata e riporterà al cliente finale i risultati della verifica.

In caso di accertato abuso Jatajata s.r.l, pur non avendo responsabilità diretta, si adopererà nei confronti dell’Esercente e presso le autorità di pubblica sicurezza a protezione dei diritti del cliente finale.

Per gli altri servizi estranei a JataPAY in cui il Cliente ha accesso è sotto la sua responsabilità l’accettazione o meno delle offerte commerciali che gli Esercenti presenteranno. In ogni caso per qualsiasi reclamo o segnalazione di abuso avesse dovuto patire per l’utilizzo improprio del servizio a proprio danno dovrà tempestivamente avvisare Jatajata s.r.l scrivendo alla mail direzione@jatajata.com con indicazione dei propri recapiti e dei dati in suo possesso dell’Esercente.

Art 10 – DURATA E VALIDITÀ DELL’OFFERTA

Il servizio di pagamento dilazionato si estingue al pagamento dell’ultima rata contrattualizzata. Il cliente è tenuto al pagamento puntuale del debito anche nel caso in cui la sua banca blocchi o sospenda la carta di credito. In questo caso contatterà senza esitazione l’Esercente o Jatajata s.r.l per stabilire i pagamenti successivi.

Per gli altri servizi gli stessi si esauriscono all’atto dell’acquisto fermi i termini di rimborso o reclamo disposti per legge a favore dei consumatori finali.

Art. 11 – GESTIONE PROFILO

I clienti potranno visualizzare il proprio profilo nell’area riservata del sito www.jatajata.com Per poter cancellare e/o variare i loro dati, incluso l’indirizzo e-mail, i clienti dovranno inviare un’apposita richiesta scritta, allegando fotocopia di un documento d’identità o gli estremi in dettaglio di quest’ultimo, a Jatajata s.r.l, Via San Damiano n. 2, 20122 Milano, oppure all’indirizzo email direzione@jatajata.com.

Art. 12 – PRINCIPALI RISCHI DEL SERVIZIO

Si ricorda che le proprie credenziali di accesso alla piattaforma Jatajata sono strettamente personali, che devono essere conservate con cura dal possessore, che deve assicurarsi che rimangano segreti, non siano comunicate o sottratte da terzi, non siano conservate unitamente ai propri documenti.

Jatajata s.r.l. quindi non potrà essere ritenuta responsabile né in caso di negligenze nell’utilizzo e nella conservazione delle credenziali di accesso personali e/o per eventuali danni causati da terzi né per uso improprio dei dati forniti a terzi.

Jatajata s.r.l. si riserva il diritto di effettuare in qualsiasi momento verifiche mirate ad identificare utilizzi e/o accessi anomali alla piattaforma Jatajata, riservandosi senza preavviso: il blocco definitivo dell’account ove dovessero emergere eventi anomali; la comunicazione di tali eventi alle autorità competenti per le conseguenti attività di investigazione. Per qualunque transazione oggetto di contestazione effettuata tramite l’utilizzo delle credenziali di accesso personali sarà considerato direttamente responsabile il nominativo titolare del profilo abbinato. Resta sin d’ora inteso che nei casi di indagini giudiziarie e di polizia aventi ad oggetto reati commessi attraverso l’utilizzo illecito o fraudolento delle credenziali di accesso personali, Jatajata s.r.l. fornirà con la massima tempestività collaborazione tecnica ed operativa alle autorità competenti, anche fornendo, ove richieste, e senza preventivo avviso ai rispettivi titolari, le anagrafiche associate alle credenziali di accesso nei termini in cui gli stessi sono stati comunicati a Jatajata s.r.l in fase di registrazione ed ogni altra informazione presente a sistema connessa a qualunque titolo al rapporto contrattuale sottostante il Servizio.

Art. 13 – ESONERO DELLE RESPONSABILITÀ

In nessun caso Jatajata s.r.l, sarà responsabile per i seguenti tipi di danni derivanti da:

  1. smarrimento/Furto del telefono,
  2. uso improprio/fraudolento dei codici da parte del titolare o di terzi,
  3. indisponibilità degli accessi all’area riservata del sito per ragioni tecniche,
  4. ritardi o malfunzionamenti nella prestazione dei servizi dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Jatajata s.r.l, quali, a titolo esemplificativo eventi di forza maggiore, eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche e/o altri servizi di pubblica utilità, malfunzionamento di smartphone o di altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente per accedere al sito www.jatajata.com.

Il Cliente è consapevole che eventuali rimborsi e ripetizioni delle somme per errati addebiti o sorti in seguito a contestazioni per i beni e/o i servizi acquistati dall’Esercente sono a carico dell’Esercente che vi fa fronte con mezzi e strumenti propri. Jatajata s.r.l. non è responsabile della corretta esecuzione del rimborso da parte dell’Esercente e non può essere ritenuto responsabile o chiamato in causa per tale operazione.

In caso di interruzione dei Servizi, Jatajata s.r.l, si impegna a ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che Jatajata s.r.l, non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi delle presenti Condizioni Generali, così come non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle modalità di accesso ai servizi da parte del Cliente Jatajata.

Art. 14 –TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I suoi dati personali saranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, come da relativa informativa allegata alle presenti condizioni.

Art. 15 – MODIFICA CONDIZIONI GENERALI

Jatajata s.r.l. si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento in tutto o in parte, le presenti condizioni generali mediante pubblicazione delle nuove condizioni sul sito www.jatajata.com, almeno 15 giorni prima della data prevista per l’applicazione delle modifiche stesse. Le modifiche si intenderanno accettate dal cliente a meno che questi non comunichi per iscritto a Jatajata s.r.l, prima della data prevista per l’applicazione delle modifiche, che non intende accettarle e che intende invece recedere dall’iscrizione ai servizi “Jatajata”.

Art. 16 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni d’uso sono soggette alla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione delle medesime, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

***********

L’utilizzo (anche occasionale) del Servizio da parte del cliente manifesta l’integrale e incondizionata accettazione dei Termini e delle Condizioni Generali d’Uso dei Servizi Jatajata e dei Termini e delle Condizioni d’Uso dei servizi offerti da Stripe, disponibile agli indirizzi https://www.stripe.com.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali d’Uso del servizio Jatajata.